NOI POSSIAMO ANCHE FARE CILECCA, MA I NOSTRI SOGNI CONTINUANO A VIVERE
Nutriamo i nostri sogni, perché ci guideranno verso la meta.
Nel frattempo, qui c’è un capolavoro musicale, culturale e artistico:
https://www.youtube.com/watch?v=NysGPJ0hzpU
Qualche critico degli Iron Maiden ha detto che la loro musica è ripetitiva, dato che all’interno dei loro brani le sequenze musicali insistono eccessivamente, diventando così noiosamente ridondanti.
Tuttavia, in campo architettonico, quando ammiriamo un’opera straordinaria, come ad esempio il Duomo di Milano, noi percepiamo quella meravigliosa sequenza di guglie, di colonne, di manufatti di durissima pietra di Candoglia come un’armoniosa espressione del genio dell’Uomo. Colonne che si ripetono, guglie che si ripetono, statue che si ripetono, disegni e forme nel pavimento che si ripetono; e ancora disegni, forme, colori e immagini delle vetrate che si ripetono: quelle sono monumentali opere artistiche, che lasciano chiunque a bocca aperta. E ripeteremmo all’infinito quell’esperienza di ammirazione, perché ogni volta è un’emozione nuova.
Ebbene, questo brano degli Iron Maiden, come molti altri, contiene varie sequenze musicali ripetute, ma espresse con tale perfezione tecnica per cui, lo si percepisce chiaramente, ha in sé non più le caratteristiche solo di un brano musicale, bensì quelle di un’opera architettonica musicale.
Anzi, posso dire che siamo di fronte a un monumento musicale: che contiene inoltre un messaggio, da ricordare e da tener ben presente: i sogni continuano a vivere.
Aggiungo io, ricordati: i sogni sono contagiosi.
---
«Now what have we done
Oh the dreamers may die
But the dreams live on
Dreams live on
Dreams live on…»
Traduzione:
Ora cosa abbiamo fatto?
Oh i sognatori possono morire
ma i sogni continuano a vivere
I sogni continuano a vivere
I sogni continuano a vivere
Commenti
Posta un commento